Documento senza titolo
 

 
 
PROGETTI SPECIALI: “FARE IMPRESA” e “AUTOIMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE INNOVATIVA”
Presentazione delle istanze

Presentazione delle istanze

a partire dal 30 Aprile 2011 ed entro e non oltre il 10 maggio 2011

 

FINALITA’

Promuovere la nascita e l’avviamento di PMI attraverso il finanziamento di nuove attività imprenditoriali, avviate sia in forma di ditta individuale, sia di società (anche cooperativa) mediante la concessione di un contributo a fondo perduto a valere sulle spese di investimento ammissibili.

 

PROGETTI

  • PROGETTO SPECIALE  “FARE IMPRESA”

Il progetto prevede circa 9 milioni di euro per supportare la nascita e l’avviamento di nuove imprese collettive/individuali anche con il ricorso agli strumenti previsti dalla L.R. 55/98 compatibilmente con la disciplina cui deve sottostare l’impiego dei fondi utilizzati.

 

  • PROGETTO SPECIALE  “AUTOIMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE INNOVATIVA”

Il progetto prevede lo stanziamento di 3,5 milioni di euro ed ha lo scopo di migliorare l’accesso delle donne all’occupazione, ridurre le disparità di genere, favorendo la nascita di imprese femminili collettive/individuali, caratterizzate dal tema dell’innovazione organizzativa, di prodotto o di processo, secondo le linee dettate dalle LL.RR. 143/95-96/97 e della relativa disciplina attuativa.

 

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le Nuove PMI strutturate in forma individuale, societaria o cooperativistica, aventi sede operativa o domicilio fiscale nel territorio abruzzese.

 

  • PROGETTO SPECIALE  “FARE IMPRESA”

La compagine sociale delle società o cooperative deve essere composta da almeno il 50% dei soggetti ricompresi in una o più delle categorie a disagio occupazionale (per le ditte individuali o società unipersonale il 100%).

La compagine sociale deve annoverare per almeno 2/3 soci lavoratori (o la totalità in caso di ditta individuale/società unipersonale o società composta da soli due soci) impegnati in via esclusiva o prevalente nelle attività svolte dalla Società.

 

Categorie a disagio occupazionale:

a.       Ultracinquantenni iscritti nell’elenco anagrafico dei CPI d’Abruzzo in qualità di disoccupati;

b.       Maggiorenni di età inferiore ai trenta anni iscritti nell’elenco anagrafico dei CPI d’Abruzzo in qualità di disoccupati;

c.       Donne iscritte nell’elenco anagrafico dei CPI d’Abruzzo in qualità di disoccupate/inoccupate;

d.       Altri lavoratori iscritti da almeno sei mesi nell’elenco anagrafico dei CPI d’Abruzzo in qualità di disoccupati o inoccupati;

e.       Lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria ovvero percettori del trattamento di disoccupazione speciale;

f.        Lavoratori espressamente individuati in accordi per la gestione di esuberi nei casi di crisi aziendali, di settore e di area.

          

  • PROGETTO SPECIALE  “AUTOIMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE INNOVATIVA”

-          Le società cooperative la cui compagine sociale sia composta per 2/3 da donne che abbiano sottoscritto almeno i 2/3 del capitale sociale e siano rappresentate nella medesima misura negli organi di amministrazione.

 

-          In caso di ditta individuale/società unipersonale o società composta da soli due soci la totalità di essi deve rispettare i requisiti del p.to precedente.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI:

Sono ammissibili a finanziamento, previa istruttoria e valutazione, le iniziative imprenditoriali proposte da Nuove PMI, che abbiano ad oggetto un’attività economica riconducibile ai codici Ateco 2007.

 

Le iniziative imprenditoriali a valere sul progetto speciale “Autoimprenditorialità Femminile Innovativa” devono essere caratterizzate dal tema dell’innovazione organizzativa di prodotto o di processo.

 

SPESE AMMISSIBILI:

Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese:

  1. costituzione della Società fino ad un massimo di € 1.500,00;
  2. progettazione dell’intervento, studio di fattibilità e piano d’impresa, nel limite massimo del 2% delle spese ammissibili;
  3. allacciamenti ed impianti, macchinari, attrezzature e dispositivi di sicurezza, nuovi di fabbrica ed esclusivamente dedicati alla realizzazione dell’iniziativa e/o essenziali per la definizione del contenuto innovativo del progetto;
  4. licenze, brevetti e software specifici, allorché per i medesimi non esistano software analoghi open source, che caratterizzano l’iniziativa imprenditoriale e/o essenziali per la definizione del contenuto innovativo del progetto, analiticamente descritti e validati, anche per quanto attiene il costo, da un tecnico competente;
  5. interventi edili, attinenti esclusivamente alla ristrutturazione/adeguamento dei locali destinati allo svolgimento dell’attività, escluse le spese di progettazione e direzione lavori, nel limite massimo del 20% dell’ammontare totale delle spese di cui alle lett. c) e d).

 

Sono ammissibili alle agevolazioni anche le spese in leasing.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni per la realizzazione dei progetti consistono in finanziamenti da erogarsi attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto in misura pari al 50% delle spese di investimento ammissibili.

Il beneficio complessivamente concedibile ad una singola impresa non può essere superiore, in ogni caso, ad € 200.000,00, concesso nel rispetto della regolamentazione comunitaria prevista per il regime de minimis.

 

 


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati