Documento senza titolo
 

 
 
P.O. FSE Abruzzo 2007-2013
Regione Abruzzo

Regione Abruzzo

P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”

Asse 1 - Adattabilità “Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi

 

 

Finalità

 

La Regione Abruzzo con D.D. n. 73/DL23 del 17/11/2011 approva l'Avviso pubblico per la presentazione delle candidature a valere sul Progetto " Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi ".

Gli interventi a valere sull'Asse 1 Adattabilità mirano ad attivare strategie volte a sostenere la formazione continua, l'aggiornamento professionale e la riqualificazione dei lavoratori, imprenditori e management aziendale, a promuovere la cultura dell'organizzazione del lavoro e ad utilizzare tale leva per accrescere la produttività e, più in generale, la qualità del lavoro ed il benessere degli occupati.

 

Destinatari

 

Sono ammessi a finanziamento gli interventi di formazione rivolti a lavoratori, anche quadri e

manager, di Imprese Piccole, Medie e Grandi, nonché cooperative, che operano in unità produttività ubicate nella Regione Abruzzo.

 

Tipologie di intervento

 

Al fine di aumentare la competitività , la cooperazione, la capacità di innovazione e la sostenibilità socio-ambientale delle imprese bisogna puntare oltre che agli investimenti produttivi anche alla qualificazione delle risorse umane. Per cui, nel presente bando sono finanziate le seguenti azioni:

· AZIONE A: percorsi formativi attinenti l’innovazione organizzativa, di prodotto e di processo, rivolti al management e più in generale, alla alte professionalità che possono favorire lo sviluppo dell’impresa.

· AZIONE B: percorsi formativi rivolti ai lavoratori, con particolare riguardo a quelli coinvolti in processi di ristrutturazione e/o di riorganizzazione aziendale e finalizzati ad evitare il rischio del licenziamento.

Una stessa impresa potrà candidarsi per una sola azione A o B e con un solo progetto.

 

Aree tematiche

 

I progetti devono riguardare le seguenti aree tematiche, anche in forma integrata:

· a. Sicurezza sui luoghi di lavoro e salvaguardia dell’ambiente;

· b. Sviluppo/innovazione organizzativa;

· c. Innovazione tecnologica;

· d. Competenze tecnico-professionali;

· e. Competenze gestionali e di processo;

· f. Qualificazione/riqualificazione delle competenze di base e/o professionali;

· g. Relazioni Industriali.

 

Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti

Le candidature possono essere presentate da:

· Imprese piccole, medie o grandi con sedi operative localizzate in Abruzzo e che abbiano una struttura organizzativa dedicata alla formazione;

· Organismo di Formazione accreditato/accreditando in Abruzzo per la macrotipologia Formazione continua, su espresso delega dell’impresa/e proponente/i.

I progetti potranno realizzarsi in forma aziendale (progetto presentato da una singola impresa) o interaziendale (progetto presentato da un Organismo di Formazione).

 

Modalità e termini di presentazione degli interventi

Scadenza presentazione progetti: dal 19 dicembre 2011 fino al 30 gennaio 2012.


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati