Documento senza titolo
 

 
 
Interventi di sostegno all'Area Basso Sangro-Trigno

POR FESR Abruzzo 2014-2020 Asse III Competitività del sistema produttivo - Linea di azione 3.1.1

Avviso Pubblico per Interventi di sostegno alla Strategia d'Area Basso Sangro-Trigno

 

Il Servizio Competitività e Attrazione degli Investimenti della Regione Abruzzo, con determinazione DPG015/93 del 6.9.2018, ha emanato un avviso destinato alle imprese dell'area Basso Sangro - Trigno, finalizzato a finanziare investimenti in uno dei comuni nell'area di riferimento (elenco dettagliato dei comuni alla fine del presente documento)

Sono ammissibili progetti di investimento per l'implementazione di nuovi prodotti per l'impresa e/o il mercato e per l'innovazione del processo produttivo già avviato, mediante cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software tendenti a diminuire i costi unitari di produzione e/o aumentare le capacità produttive dell'impresa.

 

Beneficiari
Le micro, piccole e medie imprese (mPMI), anche se inattive, iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente, con codice ATECO 2007 principale limitatamente ai settori riportati nell'Allegato A dell'Avviso (si allega).

Progetti finanziabili

Progetti di investimento che contemplino:

-         Implementazione di un nuovo prodotto per l'impresa e/o per il mercato;

-         Innovazione del processo produttivo già avviato, mediante cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva dell'impresa.

Contributo concedibile

1. Le agevolazioni per l'implementazione dei progetti di investimento saranno concesse nella forma di un contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile, in de minimis;

2. Il progetto d'investimento proposto dovrà prevedere, a pena d'esclusione, una spesa minima (IVA esclusa) pari a euro 40.000,00. Tale livello minimo di spesa dovrà essere comunque rispettato anche nel caso di eventuale riduzione dell'investimento in sede di rendicontazione.

3. Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all'ammontare delle spese ritenute ammissibili, considerate al netto dell'IVA e di ogni altro onere accessorio e finanziario, se detraibili, e non può essere superiore a 200.000,00. Rispetto alla spesa totale per l'investimento, possono essere richieste le seguenti percentuali di contributo: fino al 30%, 35%, 40%, 45%, 50%.

Spese ammissibili:

esclusivamente quelle sostenute successivamente alla data di pubblicazione dell'Avviso pubblico sul B.U.R.A.T. (21 settembre 2018) e fino al termine ultimo dei 18 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della graduatoria (salvo proroga max di 3 mesi).

Tipologia:

a)      PROGETTAZIONI INGEGNERISTICHE (limite 5% investimento ammissibile);

b)      MACCHINARI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE VARIE nuovi di fabbrica;

c)       OPERE MURARIE ED IMPIANTISTICHE strettamente necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi (limite 20% investimento ammissibile);

d)      PROGRAMMI INFORMATICI commisurati alle esigenze produttive e gestionali del proponente, BREVETTI, LICENZE;

e)      SERVIZI DI CONSULENZA ed equipollenti utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento (limite 5% investimento ammissibile);

f)       PERIZIA GIURATA, rilasciata da un tecnico professionista abilitato, asseverata in tribunale (limite 3% investimento ammissibile e non superiore a euro 3.000,00);

g)      FIDEIUSSIONE BANCARIA o POLIZZA ASSICURATIVA in favore della Regione, irrevocabile, incondizionata ed esigibile a prima richiesta

Invio Domanda: esclusivamente in modalità elettronica a mezzo di apposita piattaforma informatica all'indirizzo internet:  http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/.

Scadenza  Le Domande di Ammissione al finanziamento devono essere presentate, a pena di esclusione, a partire dal 21 settembre 2018 ore 10:00 e fino al giorno 15 dicembre 2018 ore 12:00.

 

Comuni AREA Basso Sangro-Trigno

Borrello

Gessopalena

Pizzoferrato

Carunchio

Lama dei Peligni

Quadri

Castelguidone

Lettopalena

Roccaspinalveti

Castiglione Messer Marino

Montazzoli

Roio del Sangro

Celenza sul Trigno

Montebello sul Sangro

Rosello

Civitaluparella

Monteferrante

San Giovanni Lipioni

Colle di Macine

Montelapiano

Schiavi d?Abruzzo

Colle di Mezzo

Montenerodomo

Taranta peligna

Fallo

Palena

Torrebruna

Fraine

Pennadomo

Torricella Peligna

Gamberale

Pietraferrazzana

Villa Santa Maria

 


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati