Documento senza titolo
 

 
 
BANDO PMI AQUILANE COLPITE DAL TERREMOTO
FINALITÀ

 

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Milano e il Comune di Milano, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Aquila, promuovono il presente bando a supporto delle piccole e medie imprese aquilane colpite dal terremoto, tramite il sostegno finanziario a favore di progetti di investimento. Le risorse finanziarie messe a disposizione dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano ammontano complessivamente di € 2.000.000,00.

 

BENEFICIARI DEGLI INTERVENTI

Possono accedere ai finanziamenti del presente bando le piccole e medie imprese (PMI) con sede legale o unità locale di produzione presso i comuni della provincia dell’Aquila danneggiati dagli eventi sismici del 6 aprile 2009, iscritte al Registro delle imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale e con le contribuzioni previdenziali, senza pendenze con l’amministrazione fiscale dello Stato e che non siano in stato di liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali.

 

VALORE DEL CONTRIBUTO

L’importo massimo del contributo erogato a ciascuna impresa è pari a Euro 200.000,00. Il contributo, a fondo perduto sarà erogato sulla base di una graduatoria di merito ed è pari al massimo al 70% delle spese ammesse effettivamente rendicontate.

 

PROGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

Sono ammessi al contributo i progetti volti all’innovazione o riorganizzazione del processo aziendale, finalizzati all’ottenimento di un sensibile miglioramento della qualità e quantità del prodotto/servizio e della efficienza ed efficacia del processo produttivo, con una premialità riconosciuta per i progetti che favoriscono la salvaguardia dei livelli occupazionali. Le imprese devono presentare progetti con investimento complessivo pari ad almeno € 50.000,00 (al netto di IVA).

 

SPESE AMMISSIBILI

Le tipologie di spesa agevolabili sono le seguenti:

  • costi per acquisto e/o leasing di impianti e macchinari,attrezzature tecnologiche, strumentazione informatica pertinenti alla realizzazione del progetto; nel caso di locazione finanziaria le spese sono ammissibili limitatamente alla sola quota capitale e alle rate del leasing che risultano quietanzate al momento della rendicontazione con esclusione dell’IVA e di tutti gli altri oneri accessori;
  • costi di ristrutturazione per l’adeguamento delle strutture aziendali ai programmi di investimento previsti nell’ambito del presente bando, nel limite del 30% delle spese ammissibili;

§         spese per la realizzazione di percorsi finalizzati all’acquisizione del sistema di qualità ISO e/o sistemi di tracciabilità dei prodotti;

§         spese per l’introduzione in azienda di soluzioni innovative relative a prodotti, strumenti e sistemi, anche incentrati sull’utilizzo delle tecnologie ICT, specificamente rivolti alla salvaguardia della sicurezza e della salute degli addetti alle attività aziendali (non saranno ammessi al contributo interventi finalizzati alla messa a norma degli impianti e delle strutture per rispetto dei limiti di legge e delle norme esistenti);

§         spese per le consulenze specialistiche riferite ai programmi di investimento oggetto dell’agevolazione, nel limite del 30% delle spese ammissibili;

§         spese per corsi di formazione e aggiornamento del personale tecnico dell’impresa coerenti con i programmi di investimento previsti e svolti presso enti accreditati dalla Regione Abruzzo, nel limite del 20% delle spese ammissibili;

§         spese per la realizzazione di attività di promozione e marketing della nuova linea di prodotti/servizi derivante dal programma di investimento, nel limite del 20% delle spese ammissibili;

§         consulenza per la stesura e presentazione del progetto, nel limite del 5% delle spese ammissibili.

 

Non sono ammesse a contributo le spese relative a:

  • opere di manutenzione ordinaria, contratti di assistenza e, in

generale, spese di gestione;

  • realizzazione di opere tramite commesse interne;
  • spese notarili ed oneri accessori;
  • materiale di consumo e minuterie
  • spese per le quali l’impresa ha già ricevuto contributi da parte di altri Enti pubblici.

 

Le spese sostenute per la realizzazione dei progetti oggetto di contributo devono essere sostenute in data successiva alla pubblicazione del bando e regolarmente annotate nella contabilità aziendale ed al netto di IVA e di altre imposizioni fiscali.

 

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE

Il periodo utile per la presentazione delle domande è il seguente:

dal 15 marzo 2010 al 16 aprile 2010

 

 

 

Se siete interessati contattateci al più presto:

TELEFONO  085/4224330       FAX    085/4293670      E MAIL    info@studiosafin.it

 


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati