Documento senza titolo
 

 
 
IN ARRIVO BANDO INAIL PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Sicurezza sul lavoro, in arrivo il bando INAIL per le imprese

Sicurezza sul lavoro, in arrivo il bando INAIL per le imprese

 

L'INAIL ha reso noto che entro il 15 dicembre prossimo è prevista la pubblicazione del bando che prevede contributi del 50% a fondo perduto per le imprese che acquistano macchinari e utensili più sicuri rispetto a quelli che hanno in azienda o che effettuano altri interventi per la sicurezza. Questo stesso bando prevede anche la giornata del ”click-day” che avverrà presumibilmente intorno al marzo 2012.

183 milioni di euro il budget a disposizione per finanziare progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori o essere riferiti a progetti di sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese.

Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla Cciaa. I finanziamenti sono erogati in regime de minimis, con i limiti nel triennio previsti per le diverse imprese. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda sul territorio nazionale e richiedere un contributo massimo di 100 mila euro. Le imprese non devono aver ottenuto il contributo dall'INAIL nel bando 2010.


A causa della disparità tra offerta e domanda per l’accesso al finanziamento previsto dal bando dello scorso anno, l’INAIL assicura che quello 2011 sarà migliorato per rendere più semplice la presentazione delle candidature: nell'avviso di prossima emanazione è prevista una procedura di assegnazione di punteggio alle domande, praticamente uguale a quella del 2010, però è prevista anche una fase preliminare al "click-day", che permetterà di migliorare il sistema di presentazione delle domande ammissibili.
È opportuno sottolineare, inoltre, che nel bando 2011 sarà esclusa la formazione come attività finanziabile poiché, nelle passate edizioni del bando, l'Inail ha riscontrato un ridotto interesse per questa linea di finanziamento da parte delle imprese. (fonte: Abruzzosviluppo.it)

Se siete interessati contattateci al più presto: TEL 085/4224330 – FAX 085/4293670 e-mail info@studiosafin.it

 


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati