CCIAA Teramo, contributi alle imprese per azioni
di comunicazione di immagine.
La Camera di Commercio di
Teramo, nell’ambito delle iniziative promozionali destinate al sistema
economico locale, intende sostenere ed incentivare, attraverso contributi, le imprese
della provincia di Teramo impegnate in azioni di comunicazione di immagine,
attraverso la realizzazione di
cataloghi/depliant istituzionali e monografie aziendali e, al fine di
favorire canali di commercializzazione complementari ed innovativi, l’Ente
camerale sostiene, con contributi, le imprese che intendono realizzare
investimenti finalizzati alla realizzazione
di siti internet per il commercio elettronico.
Possono beneficiare delle agevolazioni previste
dal presente bando, le imprese di tutti i settori operanti nella provincia di Teramo che,
alla data della presentazione della domanda:
1) siano regolarmente
iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Teramo e
risultino attive;
2) abbiano sede legale
e/o operativa nella Provincia di Teramo;
3) non abbiano pendenze
con gli Enti previdenziali;
4)siano in regola con il
pagamento del diritto annuale camerale, con gli obblighi contributivi e assicurativi
dei dipendenti e nel pieno rispetto del CCNL del comparto;
5) non si trovino in
stato di liquidazione o scioglimento e non siano sottoposte a procedure
concorsuali;
6) rientrino nei limiti
stabiliti dal regime de minimis relativo agli aiuti di Stato
Spese ammissibili per realizzazione di cataloghi, depliant e
monografie aziendali
I contributi sono concessi a fronte di spese (al netto dell’IVA)
sostenute per:
a) progettazione e studio grafico;
b) realizzazione di cataloghi/depliant;
c) monografie aziendali;
sia in forma cartacea a stampa tipografica sia
multimediale.
Spese ammissibili per realizzazione di siti internet per il commercio
elettronico
I contributi sono concessi a fronte di spese sostenute per:
a) acquisizione di
servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione del sito Web utilizzato
per il commercio elettronico;
b) acquisizione hardware
specifico per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e
per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione
di Secure payment System;
c) acquisizione di
sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza, sempre
che strettamente necessari e direttamente collegati alla creazione, gestione,
promozione del sito orientato al commercio elettronico, comprese le spese
relative alla registrazione del dominio e della casella di posta elettronica;
d) acquisto di software
specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e
per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione
di Secure payment System;
e) la formazione e
l’addestramento del personale interno sugli aspetti tecnici ed
organizzativi connessi
all’introduzione ed allo sviluppo di attività di commercio
elettronico (limitatamente ad un solo addetto per
impresa).
Non sono ammissibili a
finanziamento i progetti per la creazione di meri “siti
vetrina” a scopo promozionale, che non prevedano una interazione two way (dibirezionale) tra impresa/cliente
o tra impresa/impresa.
La somma stanziata per l’erogazione dei contributi per
l’anno 2012 ammonta a € 45.000,00.
- Realizzazione di cataloghi,
depliant e monografie aziendali
Il contributo è pari al 30% del costo (al netto dell’IVA)
delle spese sostenute per investimenti finalizzati alla realizzazione di
cataloghi, depliant e monografie aziendali, e comunque non potrà superare
l’importo di € 1.500,00 per azienda. Potranno usufruire del contributo
i programmi di investimento il cui costo minimo sia pari o superiore a €
1.000,00.
- Realizzazione di siti internet per il commercio elettronico
Gli interventi finanziari sono costituiti da contributi pari al 30%
del costo (al netto dell’IVA) delle spese sostenute per investimenti
finalizzati alla promozione del commercio elettronico, e comunque con un
contributo massimo per ogni azienda di 1.500,00 Euro.
Potranno usufruire del contributo i programmi di investimento il cui
costo minimo sia pari o superiore a € 700,00.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di contributo, redatte sulla base del fac-simile allegato
al presente testo, dovranno essere presentate direttamente o a mezzo posta alla CCIAA – “Area Promozione, studio
dell’economica e servizi alle imprese”, Via Savini,
48/50, 64100 Teramo o all’indirizzo di posta elettronica certificata:
cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it dal primo giorno successivo
all’entrata in vigore del presente regolamento e in tutti i casi non
oltre il 20 dicembre 2012.
Poiché
l’iniziativa è a carattere incentivante, non sono ammesse
richieste di contributo relative a spese effettuate in data antecedente al
primo gennaio 2012.
La documentazione probatoria delle spese sostenute, allegata alla
domanda, dovrà
contenere:
- Allegati 1 , 2 e 3 (di cui al fac-simile di
domanda);
- Fotocopia documento d’identità del titolare o legale
rappresentante;
- Fotocopia/e fattura/e unitamente alla/e contabile/i
bancaria/e comprovante/i l’avvenuto
pagamento;
- Copia del materiale realizzato (Art. 3) con il contributo richiesto
- Descrizione tecnica dei beni /servizi per il commercio elettronico.
Per maggiori informazioni contattare: STUDIO SAFIN TEL. 085/4224330
– FAX
085/4293670 – eMail:
info@studiosafin.it