Documento senza titolo
 

 
 
Garanzia Giovani Pubblicato il bando per i tirocini formativi

Garanzia Giovani - Pubblicato il bando per i tirocini formativi

La Regione Abruzzo ha dedicato apposito sito internet istituzionale (http://garanziagiovani.regione.abruzzo.it), al Programma in oggetto per giovani e imprese che vogliano aderire.

Che cos’è?

Garanzia Giovani è un programma europeo a sostegno dell’occupazione giovanile che finanzia misure per l’autoimpiego, il servizio civile, la mobilità transnazionale.

Il Programma Garanzia Giovani richiede una strategia unitaria e condivisa tra lo Stato e le Regioni, ai fini di un'efficace attuazione a livello territoriale. Accanto al Piano nazionale che individua le azioni comuni su tutto il territorio nazionale, la nostra Regione ha adottato un piano esecutivo per definire le misure del Programma da attivare sul territorio.

Il Piano esecutivo, approvato con DGR n. 472 del 15 luglio 2014, ha ripartito le risorse assegnate all’Abruzzo dal Ministero (pari ad € 31.160.034,00) tra le misure previste dal programma, per offrire ai giovani un’opportunità attraverso percorsi di formazione o di lavoro.

A chi è rivolto?

Garanzia Giovani è rivolta ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Il requisito dell’età (cioè, il compimento dei 15 anni e l’avere un età inferiore a 29 anni e 364 giorni) deve essere posseduto al momento della registrazione al portale.

I requisiti relativi alla disoccupazione e alla non frequenza di un corso di studi o di formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma. Tali requisiti, autocertificati al momento della presa in carico, devono essere mantenuti durante tutto il percorso.

La perdita del requisito dell’età dopo la registrazione al programma non ne comporta l’esclusione.

Anche i giovani con disabilità in possesso dei requisiti previsti possono aderire al programma.

 Garanzia Giovani è un'importante occasione anche per le aziende, alle quali offre la possibilità di inserire nel proprio organico giovani formati e preparati, selezionandoli per rispondere alle esigenze specifiche del mondo produttivo.

Prevede incentivi e sgravi per le imprese e un finanziamento diretto ai giovani anche in forma di Bonus o Voucher.

Cosa offre?

Nel dettaglio le misure previste dalla garanzia per gli iscritti sono:

Come partecipare?

I giovani in possesso dei requisiti prescritti dal programma o un'azienda possono iscriversi compilando il modulo di adesione sul sito nazionale di Garanzia Giovani  Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna

Filmati