Documento senza titolo
 

 
 
Garanzia Giovani 2

Di cosa si tratta - La regione Abruzzo ha riattivato la misura 5-A del PAR Abruzzo "Nuova Garanzia Giovani", attraverso la quale si finanzieranno tirocini extracurriculari in ambito regionale, per sostenere l’inserimento al lavoro dei più giovani.

Come funziona -  Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro ma come esperienza di orientamento e di formazione all’interno di contesti produttivi. I progetti formativi dovranno prevedere un orario giornaliero fino a un massimo di 8 ore e un orario mensile variabile tra un minimo di 80 ore ed un massimo di 120 ore.

I tirocinanti riceveranno un'indennità mensile di 600 euro, dei quali 50% a carico del programma Garanzia Giovani e 50% a carico del Soggetto Ospitante. L'erogazione avverrà mensilmente sia da parte del Soggetto Ospitante che dalla Regione Abruzzo e sarà erogata dai circuiti INPS, una volta ricevuta la documentazione di tirocinio.

 

A chi è rivolto - Sono destinatari dell'avviso tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nell'attuazione dei tirocini extracurriculari, nel dettaglio:

  1. a) I giovani neet (giovane che non ha né cerca un impiego e non frequenta una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale) iscritti al programma Garanzia Giovani che abbiano compiuto 18 anni. Ai fini dell’accesso alla Misura, i giovani neet, dopo essersi registrati al Programma, devono aver sottoscritto il Patto di Attivazione presso un CPI e aver opzionato la Misura 5-A “Tirocinio extracurriculare in ambito regionale”;
  2. b) Tutti i Centri per l'Impiego della Regione Abruzzo, gli Organismi di Formazione e le Agenzie per il Lavoro, autorizzati all'erogazione della Misura 5-A, inseriti nel Catalogo degli Operatori della Nuova Garanzia Giovani;
  3. c) I datori di lavoro privati che agiscono in qualità di Soggetti Ospitanti. La sede presso la quale si svolge il tirocinio deve essere localizzata nella regione Abruzzo con le eccezioni previste dalla normativa regionale. Non possono essere Soggetti Ospitanti datori di lavoro pubblici o a partecipazione pubblica.

 

Modalità di partecipazione - Ai fini dell’attivazione di un tirocinio, il neet in possesso dei requisiti, può rivolgersi ad uno o più Soggetti Attuatori, inclusi i Centri per l'Impiego, inseriti nel Catalogo degli Operatori della Nuova Garanzia Giovani e autorizzati ad erogare la Misura 5-A del programma in oggetto. Il Soggetto Attuatore, una volta scelto dal neet, al fine di attivare il tirocinio è tenuto a convocare il giovane per un colloquio conoscitivo per verificare la possibilità di effettuare un matching tra le sue caratteristiche e aspirazioni e le opportunità di tirocinio disponibili. E’ tenuto, inoltre, a verificare, sul sistema Borsa Lavoro, la corretta scelta del Soggetto Attuatore da parte del neet. Il datore di lavoro privato in possesso di tutti i requisiti previsti dalle Linee Guida regionali per l’attuazione di tirocini extracurriculari nella regione Abruzzo, deve rivolgersi ad uno dei Soggetti Attuatori.


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati