Documento senza titolo
 

 
 
Nuova call del programma Ue Progress a favore dell'occupazione
La Direzione generale Lavoro, affari sociali e pari opportunità della Commissione Europea ha pubblicato una nuova call for Proposals VP/2010/013 relativa il Programma Progress

La Direzione generale Lavoro, affari sociali e pari opportunità della Commissione Europea ha pubblicato una nuova call for Proposals VP/2010/013 relativa il Programma Progress.
Progress è il programma dell'Unione europea a favore dell'occupazione e della solidarietà sociale. È stato istituito per sostenere finanziariamente l'attuazione degli obiettivi che l'UE si è posta nel campo del lavoro, degli affari sociali e delle pari opportunità e che ha enunciato nell'agenda sociale. Il programma contribuisce anche alla messa in atto della strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione.
Alla call, dal tema "Ristrutturazione industriale, benessere sul lavoro e partecipazione finanziaria", è destinato un importo di € 1.260.000 per l'anno 2010.
Il termine per la presentazione delle domande e la data dell'inizio delle attività sono le seguenti: 30 luglio 2010 per le attività che inizieranno a partire dal 22 novembre 2010 e al più tardi entro il 22 dicembre 2010. La durata massima di un progetto è di 12 mesi.

Avviato nel 2007 per un periodo di 7 anni, PROGRESS collabora con il Fondo sociale europeo (FSE). Il programma sostituisce quattro precedenti giunti a termine nel 2006 e che si sono occupati di discriminazioni, parità uomo-donna, occupazione ed emarginazione sociale. L'UE ha optato per un programma unico per razionalizzare e snellire i suoi finanziamenti e per focalizzare le sue attività in modo da ottenere un impatto maggiore.
PROGRESS garantirà che la politica sociale dell'UE continui ad affrontare le principali sfide politiche, concentrandosi sugli interventi che necessitano uno sforzo collettivo. Si propone di aiutare gli Stati membri ad onorare i loro impegni di creare più posti di lavoro e di migliore qualità, garantire pari opportunità per tutti ed attuare la normativa dell'UE in modo uniforme.
La dotazione complessiva di PROGRESS è pari a 743,25 milioni di euro per un periodo di sette anni (2007-2013). L'UE si avvarrà di tali fondi per promuovere il cambiamento e la modernizzazione in cinque settori:

·         occupazione

·         integrazione e protezione sociale

·         condizioni di lavoro

·         lotta alle discriminazioni

·         parità uomo-donna

PROGRESS è aperto ai 27 Stati membri dell'UE, ai paesi candidati all'adesione e ai paesi EFTA/SEE. Si rivolge agli Stati membri, agli enti locali e regionali, ai servizi pubblici per l'impiego e agli istituti statistici nazionali. Possono prendervi parte anche organismi specializzati, università e istituti di ricerca, nonché le parti sociali e le organizzazioni non governative.
La Commissione opera la selezione dei progetti da finanziare mediante gare d'appalto o inviti a presentare proposte. Fornisce un cofinanziamento massimo dell'80%, con alcune eccezioni.

 


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati